Sede Centrale dell'IIS ITCGLA di Cosenza
Murales
Murales realizzato dagli alunni del Lice Artistico: Maria Gilda PERRI e Mattia FIORINO
Murales
Murales realizzato dagli alunni del Lice Artistico: Morena MOLINARO e Domenico BONGIORNO
Varie

Varie (14)

Venerdì, 07 Settembre 2018 15:54

AVVISO IMPORTANTE ALUNNI "SERRA"

avvisoSi avvisano le famiglie e gli alunni dell'ITC "SERRA" che le lezioni riprenderanno giorno 17 settembre 2018 alle ore 8:15 nei locali dell'IIS ITC "PEZZULLO". Gli alunni dell'ITG  riprenderanno regolarmente le lezioni nei locali del "QUASIMODO" in via A. Morrone (Trav. Via Popilia)

app 1013616 960 720

Nell'ambito del progetto PON FSE " sviluppo delle Competenze base” Codice: 10.2.2A-FSEPON-CL-2017-206- CUP: J87I17000360007 afferente all’avviso pubblico Prot. 1953 del 21 febbraio 2017 “Priorità d’investimento: 10.1 Riduzione e prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promozione dell'uguaglianza di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l'istruzione e la formazione Obiettivo specifico 10.2. Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo. Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa si comunica che è stata realizzata l'APP per dispositivi ANDROID della nostra scuola scaricabile dallo store google-play: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.appmedianet.apps.android5b84eff8ea104

data protection

Che questa Istituzione scolastica ha proceduto ad affidare l’incarico di Responsabile per la protezione dei Dati personali. In allegato a questo articolo la nominadel Dirigente Scolastico.

Giovedì, 03 Maggio 2018 15:04

Codice Disciplinare

Codice DisciplinarePubblichiamo in allegato a questo articolo il Codice Disciplinare

30530618 1761947517181803 330208639178506240 nIstituto A.Serra e S.Quasimodo insieme presso il Liceo Lucrezia della Valle per la settimana della cultura scientifica "Fighting for our Natural Environment ". La giornata del 9 aprile si è svolta attraverso un confronto diretto e costruttivo con le classi del Liceo che ospitavano una delegazione di studenti e docenti estoni e polacchi. La nostra scuola ha presentato i diversi lavori realizzati sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sui temi dell'integrazione razziale e del disagio caratteristici degli obiettivi del Global Goal.
Mercoledì, 28 Marzo 2018 08:59

Insediamento commissione elettorale RSU

elezioni rsuCircolare  Insediamento Commissione Elettorale. In allegato la cricolare del D.S.

Venerdì, 02 Marzo 2018 10:01

Bando reclutamento Assistente all'Autonomia

ass autonomiaAvviso di selezione pubblica per soli titoli per il reclutamento di n. 2 Assistenti all'Autonomia. In allegato a questo articolo il bando.

STAFFIn allegato a questo articolo il Decreto dirigenziale designazione componenti STAFF. Scarica il file PDF allegato.

Mercoledì, 08 Novembre 2017 09:50

Un ponte dalla scuola al lavoro!!!

itg ponte calatravaGiorno 12 Ottobre 2017, la classe 5°A dell’Istituto Tecnico per Geometri “S. Quasimodo” di Cosenza, impegnata nel progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, ha effettuato il rilievo di un lotto di terreno situato in località Gergeri di Cosenza, nei pressi del cantiere del ponte progettato dall’Archistar Santiago Calatrava.
Inizialmente è stato rilevato il tessuto stradale in fase di costruzione al fine di poter aggiornare la Cartografia Tecnica Regionale e disporre di un supporto aggiornato per le successive fasi di progettazione che attendono la classe. Per il rilievo è stata utilizzata la strumentazione topografica in dotazione all’Istituto e nello specifico la stazione totale robotizzata di ultima generazione e un ricevitore GNSS-GPS che ha permesso la rilevazione in tempo reale dell’oggetto del rilievo. Successivamente gli alunni utilizzando la stazione totale e la cordella metrica hanno picchettato gli spigoli di un fabbricato di dimensioni 15metri per 20. Sul lotto di terreno gli studenti avvieranno la progettazione di un edificio, la sistemazione urbanistica dell’intera area con particolare riferimento al percorso pedonale e ciclabile lungo il lato destro del fiume Crati, la stima del valore di mercato e dell’indennità di esproprio delle aree comprese all’interno della località Gergeri.
A conclusione della giornata di “lavoro” , è stato rilevato il costruendo ponte sul fiume Crati al fine di conoscerne l’altezza dell’impalcato dall’alveo fluviale, la lunghezza dell’impalcato e degli stralli e l’altezza dell’antenna dal piano stradale e restituire in digitale il modello grafico tridimensionale con l’utilizzo dei software C.A.D. quali AutoCad e ArchiCad. Gli studenti avranno modo di lavorare in una zona interessata da significativi interventi di riqualificazione urbana quali, oltre al ponte , il Planetario-Museo della Scienza ed il lungo fiume lato sinistro del Crati , e di cimentarsi n un’attività concreta di lavoro, che sia da volano per la loro futura attività professionale di progettisti e topografi.

itg global goalGli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (The Global Goals) sono 17 obiettivi di rilevanza mondiale, contenuti in un grande piano d’azione su cui,fin dal 2015, i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo con l’impegno di raggiungerli entro il 2030.

Questi obiettivi sono:

  1. sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque;
  2. sconfiggere la fame: porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile;
  3. buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età;
  4. istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità;
  5. parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze;
  6. acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari;
  7. energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti;
  8. buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti;
  9. innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione;
  10. ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
  11. città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi;
  12. utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili;
  13. lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze;
  14. utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile;
  15. utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità;
  16. pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile; rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.
  17. rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

Le classi IV C e IV A dell’ Istituto Tecnico per Geometri, giorno 13 ottobre 2017, hanno partecipato all’evento che si è svolto presso l’Istituto Pezzullo di Cosenza, incentrando la loro proposta operativa sull’obiettivo 11, focalizzando un intervento di recupero e riqualificazione dello spazio urbano della via Popilia, ideando nuovi spazi sostenibili e inclusivi, aperti alla partecipazione attiva e responsabile dei residenti e dei cittadini. Il lavoro è stato presentato con una video ripresa da drone dell'intera zona urbana e da cartografie con zonizzazione degli interventi. L'esposizione è stata affidata agli alunni ideatori e protagonisti del progetto.

La proposta operativa degli studenti è stata molto apprezzata da tutti i presenti: il capo Dipartimento del MIUR D.ssa Rosa De Pasquale, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Diego Bouchè, il Vescovo Nolè, l’Assessore alla scuola di Cosenza, prof.ssa Matilde Lanzino, il Dirigente scolastico , dott.ssa Loredana Giannicola.

GUARDA IL VIDEO ALLEGATO ALL'ARTICOLO

Approfondimenti sul link facebook:https://www.facebook.com/scuolainnovativa/

PON 2014-2020

BANDI E GRADUATORIE
pon2014

POR Calabria 2014-20

Por Calabria Fesr Fse 14 20

Indirizzi di Studio

Schermata 2017 01 06 alle 12.31.25
Cod. Meccanografico
CSTL041019

ISCRIVITI ONLINE

Schermata 2017 01 06 alle 12.31.10

Cod. Meccanografico
CSTD04101V

ISCRIVITI ONLINE

Schermata 2017 01 06 alle 12.31.43

Cod. Meccanografico
CSSL04101X

ISCRIVITI ONLINE

corso serale2

Calendario delle professioni

Schermata 2018 05 31 alle 10.30.23

Calendario Attività

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Vai al Registro

classeviva banner

Biblioteca

logo catalogo biblio

Portali Scuola

ministero istruzione ufficio scol cal
sidi
Pon 2014 20
pon in chiaro
indire
banner cartaDelDocente
banner IstanzeOnline

Tel. 09841861915 - E.mail-CSIS04100L@ISTRUZIONE.IT - Copyright � 2017/2018. All Rights Reserved.